Rss Feed

- Vai subito al Contenuto
- Vai subito al Menu Principale
- Vai subito al Menu delle Altre pagine
- Vai subito al Menu di seZione
- Torna alla Home
- Path di questa pagina: HOME > Che Si Dice Della Gmg? > RSS FEED


 CONTENUTO [Salta al Menù principale]


L' RSS feed su GmG2005.
Chi conosce già bene l'RSS feed e possiede già un aggregatore può direttamente acquisire l'url di maggior interesse dal link che segue (tasto destro, copia collegamento, copia feed su aggregatore):
- [>>] : News
chi non possedesse ancora un aggregatore e/o volesse informarsi meglio su cosa è l'RSS può leggere le seguenti note (fonte www.cvmultimedia.it, Repubblica.it):


L' RSS feed.
E' un metodo di divulgazione relativamente nuovo, semplice ed immediato, già utilizzatissimo da portali e blog che offrono news o contenuti con aggiornamenti frequenti. E' praticissimo per raggiungere direttamente gli utenti, in tempo reale, con l'elenco dei contenuti appena pubblicati on line.

Cosa significa la sigla RSS.
L'origine di questa sigla, già utilizzata dal 1999 e poi divisa in più versioni anche con nomi diversi , è alquanto combattuta: per molti sta per Really Simple Syndacation, altri le attribuiscono un RDF Site Syndacation oppure Rich Site Syndacation.

Rilascio di un contenuto RSS feed da parte di un portale.
Così come si preparano articoli, si impaginano  ed infine si pubblicano on line, se ne possono estendere i contenuti tramite RSS, in modo integrale o, più opportunamente, sotto forma di 'avviso di nuovo contenuto' in un elenco  con link e commento ad integrazione.
Per fare ciò, vengono generate, spesso automaticamente, pagine di codice formattato con un linguaggio derivato dal già noto XML
Tali pagine verranno poi interpretate da un software che fungerà da Reader. 

Utilizzo di un contenuto RSS feed da parte di un utente connesso ad Internet.
Tramite semplici applicativi software, di facile configurazione, gli aggregatori di news o RSS-reader, è possibile visualizzare sul proprio desktop le notizie rilasciate dai siti di cui abbiamo opportunamente inserito e configurato l'indirizzo nel nostro newsreader. Cliccando l'articolo desiderato, verrà aperta la pagina web, tramite il browser predefinito o nel reader stesso

Inclusione dei contenuti di un RSS feed in un sito di terzi.
I medesimi contenuti, previa autorizzazione e chiara citazione della fonte, possono essere anche integrati, dopo opportuna conversione, in pagine web di altri siti.

Quali siti o blog rilasciano RSS-feed.
Sempre più siti, da non molto anche in Italia, utilizzano RSS feed anche di più pagine. Naturalmente, il sistema è in continua crescita, per cui, durante le navigazioni, individuerete molti altri RSS feed facendo attenzione se incontrate sui siti icone del tipo:

   

Come prelevare l'indirizzo del RSS feed  di un sito ed inserirlo nel reader.
Su GMG2005 come in altri siti, occorre cliccare sull'icona [>>] con il tasto destro del mouse effettuando un copia collegamento
(Attenzione a premere proprio sul tasto destro del mouse, altrimenti usando il sinistro avrete l'effetto di aprire la pagina con il browser trovandovi di fronte al codice xml).

A questo punto, portatevi nel software di lettura (aggregatore) ed incollate il collegamento nell'apposita area relativa all'url del nuovo feed da inserire.



Esistono diversi tipi di aggregatori, a seconda del computer, del sistema operativo e in alcuni casi del browser che si utilizza
Gratis
Feedreader[>>] Windows
Sharpreader[>>] Windows
Sage[>>] plug-ins FireFox/ThunderBird
Urss[>>] plug-ins Mozilla
Straw[>>] Linux
Netnewswire Lite[>>] Mac OS X

A pagamento
FeedDemon[>>] windows
Netnewswire[>>] Mac OS X
Newsgator[>>] Outlook

Raccomandazioni 
L'utilizzo dei software indicati è ormai divenuta consuetudine ed il loro funzionamento è sufficientemente provato. Tuttavia potrebbero sorgere difficoltà o incompatibilità specifiche col proprio browser o sistema per cui occorre fare sempre molta attenzione.
In generale il webmaster di Gmg2005 declina ogni responsabilità su eventuali danni o problemi derivanti da tali software di cui, in tale pagina, si fornisce solo il link verso i relativi fornitori online. 
Si raccomanda inoltre di fare riferimento a manuali e guide di utilizzo propri di ciascun aggregatore.



   
MENU ALTRE PAGINE [Salta al menù della sezione]

CHE SI DICE DELLA GMG?



 
MENU DI SEZIONE [Vai in fondo alla pagina]

Colonia vengo anch'io!    Colonia & musica    Che si dice della GMG?    Diocesi    In cammino verso Colonia    Contatto!   

 
Torna all'inizio della pagina


- Vai alla versione grafica
- Vai alla versione accessibile