Lettera pastorale dei Vescovi Tedeschi per la Gmg

- Vai subito al Contenuto
- Vai subito al Menu Principale
- Vai subito al Menu delle Altre pagine
- Vai subito al Menu di seZione
- Torna alla Home
- Path di questa pagina: HOME > In Cammino Verso Colonia > LETTERA PASTORALE DEI VESCOVI TEDESCHI PER LA GMG


 CONTENUTO [Salta al Menù principale]
Un messaggio diffuso nelle chiese tedesche l'11 gennaio 2004


Lettera pastorale dei Vescovi Tedeschi per la Giornata mondiale della gioventù 2005
 
Care sorelle e cari fratelli,
 
Papa Giovanni Paolo II ha invitato i giovani del inondo in Germania per la XX Giornata mondiale della gioventù 2005. La parola che accompagna questo evento è "Siamo venuti per adorarlo" (Mt 2, 2). Con questa parola dei Magi dell'oriente il Santo Padre pone al centro di questi giorni la vocazione degli uomini a cercare Cristo, a trovarlo e ad adorarlo.
 
Rallegratevi con noi per questo grande evento! Per 10 giorni giovani tra i 16 ai 30 anni da ogni parte del mondo si scambiano la loro esperienza di fede, approfondiranno il loro amore per Gesù Cristo, celebreranno l'Eucaristia e troveranno riconciliazione nel sacramento della penitenza. Si incontreranno come cristiani di diverse nazioni e culture e sperimenteranno la comunità di una Chiesa che abbraccia tutto il mondo.
 
Inizialmente i partecipanti provenienti da tutto il mondo saranno ospiti delle diocesi tedesche dall'11 al 15 agosto 2005. In questa occasione saranno invitati a conoscere la nostra terra e la nostra Chiesa in Germania e si dedicheranno durante il giorno all'impegno sociale verso gli uomini che si trovano in situazioni di disagio. Nelle singole diocesi si procederà, possibilmente con una grande partecipazione di tutti, all'organizzazione di questi giorni.
 
Dopo questo i nostri giovani e i loro ospiti di tutto il mondo sono invitati a Colonia dal 16 al 21 agosto. [>>]si raduneranno con i vescovi della loro lingua per la catechesi, ci saranno pellegrinaggi al duomo, parteciperanno alla: via crucis e festeggeranno in un grande festival giovanile. Il culmine e la conclusione di questo incontro mondiale sarà la solenne celebrazione con il Santo Padre il 21 agosto.
 
La preparazione di questo evento dovrebbe essere un nuovo slancio spirituale per la nostra Chiesa. L'odierna festa del battesimo di Gesù Cristo, che si pone all'inizio della sua vita pubblica, ci sprona a questo: dobbiamo riconoscere i segni dei tempi e la nostra responsabilità di rinnovarci nella nostra fede e nell'essere una Chiesa missionaria. La via che ci conduce alle giornate mondiali della gioventù è per questo una occasione straordinaria e un obbligo.
 
In questa via ci accompagna la croce che é posta, insieme all'icona della Madre di Dio, come punto di riferimento di ogni Giornata mondiale della gioventù e che viene portata dai giovani come segno di speranza. La domenica delle Palme del 2004 inizierà da Berlino il pellegrinaggio di questo segno che attraverserà tutte le diocesi della Geremia. Siamo tutti invitati ad accompagnare nelle nostre diocesi la croce della Giornata mondiale della gioventù!
 
Siamo invitati a includere nella nostra personale preghiera l'evento della Giornata mondiale della gioventù e ci aiuti perché esso diventi un grande tema nei nostri ambienti e in tutta la nostra nazione! Vi preghiamo di considerare la data della Giornata mondiale della gioventù nella programmazione delle ferie 2005 in modo che i giovani non incontrino case vuote e comunità deserte e possano sperimentare una cordiale ospitalità nelle nostre associazioni e istituzioni. Sarebbe bello che il maggior numero passibile di ospiti possa trovare alloggio in strutture private. Fin d'ora La invitiamo a prestare la propria collaborazione e di aiutare generosamente.
 
Prima di tutto chiediamo di accompagnare con la preghiera i preparativi perché si possa arrivare a una felice riuscita della Giornata mondiale della gioventù in moda che diventi veramente una grande festa della fede.
 
Un sentito grazie a tutti coloro che fin da ora hanno assunto responsabilità e che collaborano alla preparazione.
 
La gioventù del mondo si rallegra per questo evento che si svolgerà in Germania. Anche il Papa ha espresso più volte questa gioia. Diamo anche noi spazio a questa gioia di poter essere coloro che ospitano la XX Giornata mondiale della gioventù. In questa nostra responsabilità confidiamo nell'aiuto di Dio e chiediamo per questo la sua benedizione;
 
Würzburg, 24.11.2003                                         
 
Questa lettera pastorale sia letta il giorno 11 gennaio 2004 in tutte le celebrazioni eucaristiche, incluse le messe prefestive.
 
Traduzione a cura di don Michele d'Agostino (staff gmg2005.it)


   
MENU ALTRE PAGINE [Salta al menù della sezione]

IN CAMMINO VERSO COLONIA



 
MENU DI SEZIONE [Vai in fondo alla pagina]

Colonia vengo anch'io!    Colonia & musica    Che si dice della GMG?    Diocesi    In cammino verso Colonia    Contatto!   

 
Torna all'inizio della pagina


- Vai alla versione grafica
- Vai alla versione accessibile