versione accessibile ::
Colonia vengo anch'io!Colonia & musicaDiocesiIn cammino verso ColoniaChe si dice della GMG?Contatto!
Torna alla home Torna alla home
Mappa del Sito
- Home conferenza
- Programma
- Calendario Sorrisi
- Comunicato chat
- Foto album
- Inno Gmg
- Intervento Giulietti
- Intervento Mons. Betori
- Messaggio Papa
- Schede filmografiche
- Video Betori
- Video Giulietti
- Video Spagna
- Comunicati agenzia SIR

Comunicato chat

WWW.COLONIA3D.IT

 

 

Colonia 3d è uno strumento nato all’interno del sito www.gmg2005.it per favorire il cammino di accompagnamento dei giovani italiani verso la Giornata mondiale di Colonia del 2005.

Si tratta di un ambiente tridimensionale -simile ad un videogioco- dove è possibile interagire con altri utenti, chattare o semplicemente visitare i vari luoghi. Ogni utente della chat 3d è rappresentato da un avatar (entità virtuale) che può essere una persona, un animale o un veicolo.

In Colonia 3d si può camminare, volare, nuotare e visitare l’interno degli ambienti tridimensionali con la possibilità di visualizzare anche foto e filmati di buona qualità.

Questo strumento permetterà al Servizio nazionale per la pastorale giovanile di sperimentare l’impatto di un ambiente 3d all’interno del mondo giovanile, di costruire percorsi di e-learning, di dare informazioni ed indicazioni direttamente all’interno dei luoghi, di utilizzarlo come strumento di incontro e ascolto per tutti i giovani anche per quelli non direttamente interessati dal cammino della Gmg.

Per non legare esclusivamente la chat al cammino verso la Gmg è stato creato un dominio dedicato www.colonia3d.it all’interno del quale sono contenute tutte le istruzioni e un conto alla rovescia che informa su quanti giorni, ore e minuti mancano all’inaugurazione.

Colonia 3d sarà inaugurata il 6 gennaio 2005, alle ore 12,30 da Mons. Comastri (Arcivescovo di Loreto) al termine dell’Eucaristia celebrata nel duomo di Colonia con i giovani del pellegrinaggio previo ed è un esperimento  che  terminerà il 31 dicembre 2005.

L’unica condizione di ingresso a Colonia 3d è registrarsi sul sito www.colonia3d.it. Si potrà poi scaricare un programma di pochi kb che permetterà di navigare all’interno dell’ambiente tridimensionale.  Va precisato che si tratta di un programma che permette unicamente di ricostruire la grafica tridimensionale, non è un dialer, non incide sui costi di connessione ed è tutto assolutamente gratuito, anche le opzioni speciali degli utenti.

Colonia 3d è moderata da operatori qualificati e popolata da chatterbot (personaggi-robot che intergiscono automaticamente con gli utenti e li guidano).

 

Colonia 3d è stata realizzata in collaborazione con Italcity, Lamorfalab e sarà moderata con l’aiuto dei ragazzi di www.giovani.org

 

 

ALTRE NOVITA’ SUL SITO WWW.GMG2005.IT

 

Il 15 gennaio contestualmente con la conferenza stampa convocata nella Cappella dei Re Magi presso la Congregazione per l’evangelizzazione dei popoli dei vengono messi a disposizione sul sito www.gmg2005.it i seguenti servizi:

 

  • la sezione wap del sito Gmg2005.it raggiungibile all’indirizzo http://mobile.gmg2005.it o http://text.gmg2005.it

  • la possibilità di ricevere sul proprio telefonino il logo della Gmg inviando un SMS al numero  389.20.389.20 con il testo logogmg.
    Grazie ad un servizio dedicato messo a disposizione da www.sms.it si pagherà solo il costo di download che varia a seconda degli operatori ma non dovrebbe superare il 15 centesimi di Euro.

  • un file Power Point contenente un invito alla Giornata mondiale della gioventù e gli auguri per la Feste natalizie.

 

 

   COMUNICATO_CHAT.doc
   colonia3d.pps
 
------------------------------------------------------------------------------

 
 
Credits